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issue #7

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Da piccole scelte deriva una grande sostenibilità! 🍃

Scopriamo in che modo le aziende si dovrebbero avvicinare a una generazione di consumatori attenti all’ambiente, ma anche ai costi.

TREND DI MERCATO | speciale evento Mintel

5 prodotti in linea con le richieste di un mercato in continua evoluzione

Il 31 Maggio 2023 abbiamo partecipato all’evento organizzato da Mintel, una realtà globale che si occupa di ricerche di mercato in svariati settori, dove abbiamo avuto l’occasione di scoprire i nuovi trend di mercato nell’ambito food & drink e beauty & personal care. 

Le abitudini dei consumatori stanno cambiando per cercare di arginare il cambiamento climatico; assistiamo allo sviluppo di una maggior sensibilità collettiva verso le tematiche ambientali.

Alcuni studi evidenziano come il 51% dei consumatori a livello globale concordi sul fatto che modificare i propri comportamenti d’acquisto possa impattare positivamente sull’ambiente.

Nonostante questo, il prezzo risulta ancora uno dei fattori principali che influenzano il comportamento d’acquisto dei cittadini a causa dell’instabilità economica che caratterizza questo periodo storico.

Scopriamo come alcuni brand si sono attivati per essere in linea con le nuove richieste dei consumatori: 

 

01.

Fonio Chips

Anche gli ingredienti antichi possono essere rivoluzionari, ma soprattutto croccanti!

Il marchio Yolélé ha prodotto uno snack a base di fonio, un cereale antico proveniente dall’Africa Occidentale che risulta più sostenibile rispetto ai grani tradizionali.

Scopriamo le sue caratteristiche.

Il fonio è una pianta erbacea che cresce rapidamente in terreni aridi e sabbiosi, necessita di scarse quantità di acqua (bastano 1.000 millimetri di pioggia), viene coltivato in maniera non intensiva e ha una maggiore resistenza ai cambiamenti climatici.

È interessante come questo cereale non necessiti di prodotti chimici per essere coltivato, poiché è in grado di produrre sostanze che tengono lontani gli infestanti; questo porta benefici sia per il consumatore che per l’ambiente. (US)

Fonti: Mintel; Agraria.org; Agronotizie

“Piccolo cereale, grande storia da raccontare! Delle oltre 200.000 piante commestibili solo tre di loro (riso, mais e grano) forniscono il 60% dell’apporto di energia alimentare mondiale.

Introdurre nelle filiere produttive i grani antichi può essere una scelta vincente per ridurre lo spreco di risorse. 

Il brand Yolélé non ha solo introdotto un’innovazione nel mercato alimentare, ma ha anche saputo raccontare come piccole realtà agricole custodiscano dei veri e propri antichi tesori da preservare, valorizzare e supportare.”

02.

Mushroom Milk Chocolate Bar

Oodaalolly, un brand dal nome dolce e musicale, difficile da pronunciare quanto da dimenticare, come il loro cioccolato!
Non ci crederai, ma questa cioccolata è fatta con un “latte” a base di funghi!
Il ”latte” utilizzato per questa cioccolata viene creato tramite tecnologie di ricombinazione del DNA che fanno sì che il fungo Trichoderma reesei produca proteine biologicamente simili a quelle del latte, ma utilizzando il 97% in meno di gas serra rispetto alla produzione di latte vaccino. Questo brand statunitense utilizza ingredienti filippini e produce cioccolato seguendo le ricette della tradizione svizzera, ma con ingredienti sostenibili per il pianeta. (US)

Fonte: Mintel

“La tradizione che sa di futuro! Con l’utilizzo di ingredienti innovativi, Oodaalolly è riuscito a mantenere una ricetta classica strizzando l’occhio ad un pubblico sensibile alle tematiche ambientali.”

03.

Agrain

La sostenibilità non è mai stata così versatile!

Agrain ha lanciato sul mercato uno snack simile a patatine a base di farina di grano esausto, ricco di fibre, proteine ed altre sostanze nutritive.  La farina del marchio Agrain è realizzata dagli scarti dei cereali impiegati nella produzione di birra e whisky.

Questi composti vengono solitamente scartati o utilizzati come mangime per gli animali. (DK)

Fonte: Mintel

“Della birra non si butta via niente…e il packaging parla chiaro! Infatti l’illustrazione sul fronte della confezione ci mostra come, con il grano utilizzato per produrre mezzo litro di birra, si riesca a produrre una confezione di crisps.” 

04.

The Multi Balm

Il make-up viso in più step, ma con un solo prodotto!

Questo cosmetico multifunzionale del brand sudcoreano Yepoda è studiato per essere applicato su più parti del viso come labbra, occhi e guance.

Un prodotto che permette al consumatore di contenere le spese per il proprio make-up, di ridurre gli imballaggi e lo spreco di prodotto, con conseguenti benefici per l’ambiente.

Tutti i prodotti del marchio sono composti da ingredienti naturali che rispettano il pianeta.

Da recenti studi è emerso che il 47% della popolazione in UK tra i 25 e i 34 anni ritiene che l’impatto ambientale e l’etica siano fattori più importanti del prezzo per la scelta dei propri prodotti beauty preferiti.

Fonte: Mintel

“Chi più ne ha più ne metta! Con soluzioni multiuso il cliente viene incentivato a ridurre gli sprechi, minimizzare i rifiuti e a rendere la propria make-up routine più semplice, naturale e pratica.”

05.

Siita Skincare

Lo pianti nella terra, ma non è un fiore!

Siita è un giovane brand di skincare sudcoreano che ha ideato una tecnologia unica al mondo.

Un marchio talmente innovativo che Vogue l’ha soprannominato “la Apple dei cosmetici”. L’obiettivo del brand è creare prodotti 100% compostabili.

I loro packaging in plastica sono studiati per decomporsi in tre mesi, contro i 500 anni della plastica tradizionale.

Infine, da ricerche fatte sui consumatori in UK, è emerso che il 44% della popolazione preferisce confezioni più sostenibili e riciclabili rispetto a prodotti con possibilità di refill, in quanto richiedono meno effort.

Fonti: Mintel; Vegconomist; Globalcosmeticnews

“I fatti parlano chiaro! Dai un occhio ai loro canali social… La decomposizione dei packaging è il soggetto più scattato! Un marketing inconfondibile e trasparente.”