swow
issue #5

swow issue #5

La sostenibilità vien mangiando 😋

Abbiamo selezionato per te 5 prodotti plant based innovativi che ti lasceranno a bocca aperta… ma con la pancia piena!

LANCIO PRODOTTI

Prodotti plant based, tra salute e attenzione per l’ambiente

Sempre più persone seguono una dieta vegetariana o vegana per ragioni legate alla sostenibilità e alla salute. Ad oggi sono 22 milioni* gli italiani che scelgono abitualmente di consumare prodotti plant based. Da tempo il mercato si sta muovendo di conseguenza.

*Fonte: La Repubblica “Indagine di AstraRicerche e Gruppo Prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food”

01.

DUG

DUG è una bevanda vegetale deliziosa e cremosa fatta con un ingrediente che nessuno si immaginerebbe… le PATATE. Questo la rende un’alternativa estremamente sostenibile, infatti il suo impatto ecologico è di 0,31 kg CO2e/kg il valore più basso mai raggiunto da qualsiasi altra alternativa vegetale. (Svezia)

 

Fonte: Mintel Group Ltd “Potato Milk”

“Ormai non ci si impressiona più di nulla… le persone sono sempre più propense nel provare prodotti alternativi, persino il latte di patate potrebbe catturare l’interesse di numerosi consumatori!”

02.

Wunder eggs

Crafty Counter lancia Wunder Eggs il suo uovo sodo a base vegetale.
Nessuna diffidenza verso la sua composizione. La loro lista ingredienti corta è composta da prodotti semplici e facilmente riconoscibili dai consumatori come: mandorle, anacardi e latte di cocco.
Il prodotto è quasi identico a un uovo sodo di gallina per aspetto, consistenza, sapore e caratteristiche nutrizionali, ma senza colesterolo. (US)

Fonte: VEGANOK, Crafty Counter

“Realizzare prodotti plant based cercando soluzioni che vadano incontro a persone che hanno problematiche di salute, come l’elevato livello di colesterolo nel sangue, può ampliare il bacino di consumatori.”

03.

Mözza

Väcka lancia Mözza, un nuovo formaggio fermentato a base di semi di melone e olio d’oliva.
Questa alternativa si scioglie e gratina proprio come una vera mozzarella. 
Una “innovazione dirompente” che riduce il consumo di acqua, l’uso del suolo e le emissioni di CO2 rispettivamente del 99%, 98% e 91%. (ES)

Fonte: GreenMe

“Packaging che non manca di tono ma… di dati 😉
Con delle percentuali così interessanti nell’ambito della sostenibilità perché non comunicarle?!”

04.

Plantish

Da Plantish, una startup israeliana, nasce il primo prototipo del filetto di salmone con la stessa consistenza di quello originale, disossato e a base vegetale che potrà essere utilizzato come un qualsiasi trancio tradizionale.
Il filetto avrà le stesse proprietà nutrizionali del salmone ma sarà privo di tracce di mercurio, microplastiche, antibiotici derivati dall’inquinamento marino.

Fonte: Mintel Group Ltd “Plants In All Forms”

“Talmente innovativa da creare dibattito. Fin dove arriverà la sperimentazione per soddisfare la richiesta di queste alternative?”

05.

vEGGs

vEGGS è un preparato sostitutivo dell’uovo.
Il suo scopo è quello di fornire un’alternativa che sia sana, deliziosa e che riduca l’impatto che le uova hanno sul pianeta senza rinunciare al gusto e alla comodità.
Nella simpatica confezione si trova tutto l’occorrente per dosare la quantità di prodotto da unire all’acqua.
vEGGS è l’alternativa perfetta per le persone che vogliono sostituire l’uovo nelle torte, nei pancake e nelle panature.
1 confezione di vEGGs = 32 uova! (Polonia)

Fonte: Eurofoods, vEGGs

“Avere un prodotto innovativo non basta, saperlo comunicare e farlo comprendere al meglio è fondamentale! Inserendo il prodotto nella classica confezione delle uova vEGGS è riuscita a farlo al primo sguardo.”

Non sei ancora iscritto?
Fallo ora! svadv-nerd

Ricevi direttamente nella tua casella di posta le ultime news swow

Quali argomenti ti interessano?