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issue #2

swow issue #2

Il black Friday si avvicina, la competizione aumenta e il tempo stringe.

Abbiamo deciso di svelarti
qualche “trucchetto” del mestiere per aumentare le vendite sul tuo e-commerce.

curiositÀ da markettaro

Non tutti hanno la pazienza di contare fino a 3 ...

Il settore e-commerce ogni anno perde 18 miliardi di euro a causa dei carrelli abbandonati: quasi l’80% degli utenti abbandona prima del checkout.

01.

Tic tac tic tac... il tempo scorre

Il 96,7% degli utenti che visita un sito di e-commerce si prende tempo per riflettere. Solo il 3,3% effettua un acquisto senza mai abbandonare il carrello.
Trovando soluzioni che aumentino il senso d’urgenza dell’utente, come il conto alla rovescia, si potrà notare un aumento del tasso di conversione.

“Crea una landing page con tutte le informazioni rilevanti e funzionali a velocizzare il processo di acquisto. Sprona l’utente a concludere l’ordine nel minor tempo possibile. Aggiungi un pop-up con un conto alla rovescia legato ad una promo (sconto/omaggio) per rendere l’acquisto più accattivante.”

02.

Soddisfatti o rimborsati.

Il 48% della popolazione considera il Black Friday un’opportunità per acquistare nuovi prodotti a prezzi vantaggiosi; ma è anche vero che durante l’anno il 40% degli utenti abbandona l’acquisto nel momento in cui non trova informazioni relative alla politica di reso.

“Se punti ad acquisire nuovi clienti online è fondamentale che il tuo sito presenti una visione chiara e completa del processo acquisto-reso, per qualsiasi motivazione. Inoltre durante il Black Friday potresti rendere più allettante il tuo prodotto grazie alla possibilità del reso gratuito sul primo ordine!”

03.

È online e non risponde…

Non c’è nulla di più frustrante che aspettare una risposta.
L’82% degli utenti che sono propensi all’acquisto online si aspetta una risposta in tempo reale, un’assistenza h24.
La chiave per un buon servizio clienti è rendere tutto il più veloce possibile e accessibile, prima, durante e dopo l’acquisto.
Per i millennials, che esercitano un potere d’acquisto sempre più dominante, la chat è il canale di supporto preferito.

“Durante il periodo del Black Friday mostra più attenzione alle richieste di assistenza. Come? Whatsapp Business. Imposta una chat automatizzata con le richieste prevedibili, basandoti sulle offerte del momento”

04.

Acquista ora, paga poi.

Durante la settimana del Black Friday cosa c’è di più accattivante per i tuoi clienti di poter fare tanti acquisti con grandi sconti? Acquistare senza pensieri grazie al pagamento a rate. Oggi la maggior parte dei siti e-commerce offre questo servizio. Con questo metodo si è registrato un aumento delle vendite del 55%.

“Analizza i tuoi competitor per vedere se offrono un servizio come questo. Per la settimana del Black Friday adotta tecnologie come il pagamento rateale per essere più competitivo o per non rischiare di partire svantaggiato. “

05.

Costruisci relazioni, non link

Offri informazioni, non solo promozioni e nutri relazioni nel lungo periodo.
Coinvolgi l’utente nelle tue attività non solo “markettare”.
I lead ottenuti grazie alla condivisione di contenuti di interesse costano il 61% in meno rispetto a quelli realizzati da attività unicamente di promozione.

“Condividi contenuti che offrano informazioni su tutti i tuoi canali di comunicazione nelle settimane precedenti al Black Friday; ricontatta poi con promozioni chi ha interagito precedentemente sfruttando il re-marketing. Chi apprezza poi acquista.”

Fonti: Think with Google; SaleCycle; Shopify; Whatsapp; Statista.